Archivio delle domande frequenti e dei servizi maggiormente richiesti dai cittadini allo sportello; utilizzate "Cerca nel sito" per un accesso più agevole.
Come Fare: - Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97) Copia integrale dell'atto di nascita: è la copi...
Come Fare: L'estratto di matrimonio attesta luogo, data di celebrazione del matrimonio e le eventuali annotazioni: regime patrimoniale dei coniugi...
Come Fare: L'estratto di morte attesta luogo, data del decesso ed eventuali annotazioni: l'ora del decesso, la residenza del deceduto, eventua...
Come Fare: - Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97) Estratto di nascita: certifica il cognome, prenome, pren...
Come Fare: La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento. C...
Come Fare: Il certificato di matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e può essere sostituito dall'autocertificaz...
Come Fare: Il certificato di morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è deceduto in un dato giorno, e può essere sost...
Come Fare: - Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97) Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data...
Come Fare: E' il matrimonio contratto in Comune davanti al Sindaco. Il matrimonio viene trascritto nei registri dello stato civile se ci sono tutt...
Come Fare: E' il matrimonio celebrato davanti a un sacerdote cattolico. Questo matrimonio ha effetti religiosi ed effetti civili, a seguito della ...
Come Fare: La denuncia di morte è obbligatoria per legge. In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve esse...
Come Fare: La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un ba...
Deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso ENTRO 24 ORE da un familiare, un loro delegato, o d...
Deve essere resa ENTRO 10 GIORNI dalla nascita (conteggiando anche il giorno del parto) da una delle seguenti persone: padre, madre, loro procuratore ...
È necessario presentare domanda redatta in carta resa legale. L'ufficio ha predisposto la modulistica, variabile a seconda dell'operazion...
Certificati, estratti e copie integrali degli atti di : NASCITA, MORTE, MATRIMONIO. Le certificazioni sopra descritte possono essere richieste all'...
È sufficiente presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi e compilare una autocertificazione dei propr...
Il decreto legge n. 132/2014 sulla semplificazione delle procedure giudiziarie ha introdotto modifiche al diritto di famiglia: i coniugi che vogliono ...
Descrizione La Legge 20 maggio 2016, n. 76, "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze&qu...