Scuole
Scuola Primaria "P. Jahier"
Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà 4
Scuola dell'Infanzia "Sergio De Simone"
Indirizzo: Via XXV Aprile 10
Il numero di telefono per contattare la Scuola Primaria e la Scuola dell'Infanzia a partire dal 03/02/2014 è il seguente: 0121/582840.
Contributi e sostegni alle famiglie
Assegni di maternità e per nucleo familiare
Estate Ragazzi
Sono previste due settimane di attività per ragazzi nel mese di agosto. Per maggiori informazioni contattare gli Uffici Comunali.
Fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo
In riferimento alle Leggi n. 448 del 23 dicembre 1998 e n. 488 del 23 dicembre 1999 possono accedere al beneficio della fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo gli alunni che adempiono l'obbligo scolastico e che presentano un I.S.E.E. non superiore ad un certo limite stabilito annualmente.
Il modulo per la dichiarazione sostitutiva unica è disponibile presso il sito dell'INPS oppure presso l'Ufficio Segreteria del Comune.
Richieste di esenzione dal pagamento del ticket sanitario
Accoglimento richieste per assegni nucleo familiare e assegno di maternità
L'assegno di maternità dei Comuni (art. 66 L. 448/98), spetta per ogni figlio nato alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all'importo dell'assegno (in tal caso l'assegno spetta per la quota differenziale).
Alle medesime condizioni, il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purchè il minore non abbia superato i 6 anni d'età al momento dell'adozione o dell'affidamento (ovvero la maggiore età in caso di adozioni o affidamenti internazionali). Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve essere regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato.
Per ottenere l'assegno il reddito e il patrimonio del nucleo familiare della madre non deve superare il valore dell'indicatore della situazione economica ISE vigente alla nascita del figlio.
La domanda va presentata al Comune di residenza della madre entro il termine di sei mesi dalla nascita del figlio.
L'erogazione dell'assegno avviene entro 45 giorni da quando l'Inps riceve i dati trasmessi dal Comune.
Per richiedere l'assegno occore presentare domanda sull'apposito modulo allegando la dichiarazione sostitutiva unica Ise
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Inps
L'assegno (art. 65 L. 448/98), è previsto per i nuclei familiari con almeno tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati (non superiori al valore ISE previsto per l'assegno).
La domanda dev'essere presentata al Comune di residenza entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.
L'assegno viene erogato per il numero di mesi in cui sono stati effettivamente presenti i tre minori e fino ad un periodo massimo di dodici mesi e tredici mensilità.
L'Inps paga gli assegni (con le modalità indicate dal richiedente) con cadenza semestrale posticipata: pertanto saranno erogati due assegni, ciascuno con l'importo totale dovuto nel semestre precedente.
E' possibile cumulare l'assegno con analoghe provvidenze erogate dagli enti locali e dall'Inps, come l'assegno di maternità.
Per richiedere l'assegno occorre presentare l'apposita domanda allegando la dichiarazione sostitutiva unica Ise.
Ufficio Postale
Comune di San Germano Chisone - Piazza XX Settembre, 1
0121/58629
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00
il sabato mattina dalle 8:30 alle 11:40
Trasporti
La Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca è situata nella Regione Piemonte, ad ovest di Torino, su una superficie, interamente montana, di 55.824 ettari.
Confina ad ovest con la Francia, a nord con la Valle Susa, a est con la pianura pinerolese e a sud con la Val Pellice.
Comprende 16 Comuni e conta circa 20.000 abitanti.
In auto
dalla Tangenziale di Torino imboccando, a Stupinigi, la Strada Statale n° 23 del Sestriere (km 50 da Torino), oppure l'autostrada di recente costruzione per Orbassano-Volvera. La Val Chisone è anche facilmente accessibile dalla Francia attraverso il colle del Sestriere, utilizzando il valico del Monginevro o il traforo autostradale del Frejus (km 50 da Briançon)
In autobus
autolinee S.A.P.A.V. con numerose corse giornaliere da Torino via Pinerolo e con una corsa giornaliera dalla Francia Briançon - Gap - Marsiglia e Briançon - Grenoble );
In treno
avvalendosi della linea Torino-Pinerolo; a Pinerolo coincidenze con le autolinee S.A.P.A.V.; maggiori informazioni sul sito delle ferrovie statali o trenitalia.
In aereo
con scalo all'aeroporto di Torino-Caselle, distante circa 60 Km. La società Autolinee S.A.P.A.V. garantisce i collegamenti interni alla Valle con più corse giornaliere
TRASPORTI PUBBLICI E PRIVATI |
---|
AUTOLINEE SAPAV SPA Servizio di linea |
Stazione autolinee Perosa Argentina
Reg San Sebastiano - 10063 Perosa Argentina (TO) Info: Tel 0121/80.33.80 | Sapav SPA Pinerolo
C.so Torino, 396 - 10064 Pinerolo (TO) Info: Tel. 0121.322.032/393.628 www.sapav.it Email. info@sapav.it |
BOUCHARD AUTOSERVIZI s.n.c. |
Viaggi turistici - gite scolastiche
Str. Pramollo, 36 - 10065 San Germano Chisone (TO) | Info: Tel. 0121.58794
Via Giustetto,17/c - 10064 Abbadia Alpina (TO) www.bouchardviaggi.it Info: Tel.0121.202188/303128 |
SERVIZIO TAXI |
VALLETTI
Via Montenero, 27 10060 Perrero (TO) Info: Tel. 0121.80882
| CD. SERVICE di Grangetto Carlo
Via nazionale, 31 10060 Pinasca (TO) Info: Tel. 0121.809967 | PAGETTO
Via I maggio 21/a 10065 San Germano Chisone (TO) Info: Tel: 0121.58680 | PREVE A.
Via Montenero, 17 10060 Perrero (TO) Info: Tel: 0121.808826 |
Servizio di linea extraurbana Bouchard Ruata - Pramollo - S. Germano - Malanaggio - Villar Perosa e servizi scolastici S. Germano - Turina - Bric: scarica l'orario
Impianti sportivi
IMPIANTI SPORTIVI DI RUATA
Pochi metri a valle della chiesa valdese si trovano gli impianti sportivi di Ruata: campetto di calcio, campi da bocce, docce e spogliatoi, pista da ballo coperta, locale chiuso per attività sociali.
Vi si svolgono attività varie da giugno a settembre.
IMPIANTI RICREATIVI DI RUE
In borgata Cortili è localizzata la Pista Coperta affidata in gestione alla sezione Rue della Pro Loco, presso al quale annualmente vengono organizzate manifestazioni sportive, canore, danzanti e gastronomiche. Recentemente il locale è stato dotato di chiusure amovibili e riscaldato a legna che rendono tale struttura utilizzabile durante l'intero arco dell'anno.
SCI DI FONDO
La Vaccera, territorio compreso tra i comuni di Angrogna (Val Pellice), Pramollo e San Germano (Val Chisone) e situato a neanche 60 chilometri da Torino e a 22 da Pinerolo.
Il percorso della pista da fondo è ad anello, 5 chilometri circa, tra il Monte Castelletto e il Pian d'la Coucourde (m 1480), in gran parte sul territorio di Pramollo con dislivelli alternati di 50-60 metri tipo nordico, con possibilità di varianti.Pregevole caratteristica delle piste è quella di snodarsi per la quasi totalità del percorso, in cresta, in uno dei più suggestivi balconi sulla pianura piemontese
Info
Tel. 0121.944233 (rifugio La Jumarre).
Ufficio turistico
Punto Informazioni ed accoglienza turistica PRAMOLLO
Alimentari di Jahier Mirella
Borgata Ruata, 10060 pramollo
Archivio storico
- Archivio storico comunale. Sede Municipio. Conserva una documentazione a partire dal 1700. Preziosa sezione di registri catastali.
- Archivio parrocchiale valdese. Documentazione presso l'archivio della Tavola Valdese a Torre Pellice.
- Archivio parrocchiale cattolico. Presso la Parrocchia di S. Germano Chisone (periodo 01/01/1801 - 30/09/1816) e presso la Parrocchia di Bricherasio (a partire dal 1740).