In occasione delle consultazioni referendarie ex Art. 75 della Costituzione previste per Domenica 8 giugno 2025, si presente che sono state emanate le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto al voto da parte degli elettori fuori sede.
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Gli elettori interessati devono quindi presentare domanda di ammissione al voto fuori sede utilizzando il modulo allegato e presentandolo in uno dei seguenti modi:
- Di persona presso gli uffici comunali;
- Mediante canali telematici, PEC o mail;
- Attraverso terza persona munita di delega alla presentazione.
Le domande di ammissione al voto fuori sede dovranno pervenire entro e non oltre Domenica 4 maggio 2025 (35 giorni prima della votazione).
Eventuale rettifica dell'espressione di voto fuori sede precedentemente presentata la comune, dovrà pervenire entro e non oltre Mercoledì 14 maggio 2025 (25 giorni prima della votazione).
A coloro che eserciteranno l'opzione per l'esercizio di voto fuori sede, il Comune rilascerà apposita dichiarazione di ammissione al voto entro il 5° giorno antecedente la votazione, ciò entro Martedì 3 giugno 2025.
In ultimo, si fa presente che, essendo la data della consultazione referendaria coincidente con il turno dei ballottaggi per le consultazioni amministrative, l'esercizio dell'opzione di voto fuori sede per i referendum non preclude l'esercizio di voto presso il comune di iscrizione elettorale per altre tornate in essere.