pericolosità incendi boschivi

Stato di massima pericolosità per incendi boschivi

E’ in vigore dal 22 agosto in tutto il Piemonte lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi.

A decretarlo il Settore Protezione civile e Sistema antincendi boschivi della Regione, tenuto conto delle condizioni meteorologiche attuali e previste dal Centro funzionale di Arpa Piemonte.

Sono pertanto vietate le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio: in particolare, accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace, far partire fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile, compiere ogni altra azione operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

Si ricorda che le violazioni di legge sono punite anche penalmente.

Il Sistema antincendi boschivi della Regione Piemonte è attualmente pienamente operativo e la cessazione dello stato di massima pericolosità sarà disposta quando cesseranno le condizioni meteorologiche di rischio.