Bandi, Appalti e Concorsi

Il Sindaco

SINDACO

Competenze

 
Il Sindaco è eletto a suffragio universale diretto dai cittadini ed è l'organo monocratico di vertice del Comune, responsabile dell'Amministrazione dell'Ente; rappresenta il Comune nei rapporti interni ed esterni e sovraintende al funzionamento dei servizi e degli uffici.
Il Sindaco nomina il Vice Sindaco e la Giunta Comunale e conferisce agli Assessori deleghe in materie specifiche.
Il Sindaco convoca e presiede la Giunta, la quale collabora con esso per l'attuazione del programma di mandato e degli indirizzi forniti dal Consiglio Comunale.
Il Sindaco e la Giunta cessano dalla carica in caso di approvazione di mozione di sfiducia votata dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Comunale.
Il Sindaco nomina, designa e revoca i rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni; nomina il Segretario Comunale e i responsabili dei settori, degli uffici e dei servizi, definendone gli incarichi dirigenziali.
Il Sindaco, in qualità di Ufficiale di Governo, svolge i compiti assegnati al Comune nella gestione dei servizi di competenza statale (servizi elettorali, di anagrafe, di stato civile, di statistica e di leva militare); provvede all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi, dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, sanità e di igiene; può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia locale, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.

Traduttore automatico

Italian English French

La bussola della Trasparenza

Calcolo IMU

calcoloiuc2016

Gallerie Fotografiche

Link utili

Accessibilità

Valid XHTML 1.0 Transitional

 

CSS Valido!

Area Riservata