SINDACO

Competenze

Il Sindaco è eletto a suffragio universale diretto dai cittadini ed è l'organo monocratico di vertice del Comune, responsabile dell'Amministrazione dell'Ente; rappresenta il Comune nei rapporti interni ed esterni e sovraintende al funzionamento dei servizi e degli uffici.
Il Sindaco nomina il Vice Sindaco e la Giunta Comunale e conferisce agli Assessori deleghe in materie specifiche.
Il Sindaco convoca e presiede la Giunta, la quale collabora con esso per l'attuazione del programma di mandato e degli indirizzi forniti dal Consiglio Comunale.
Il Sindaco e la Giunta cessano dalla carica in caso di approvazione di mozione di sfiducia votata dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Comunale.
Il Sindaco nomina, designa e revoca i rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni; nomina il Segretario Comunale e i responsabili dei settori, degli uffici e dei servizi, definendone gli incarichi dirigenziali.
Il Sindaco, in qualità di Ufficiale di Governo, svolge i compiti assegnati al Comune nella gestione dei servizi di competenza statale (servizi elettorali, di anagrafe, di stato civile, di statistica e di leva militare); provvede all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi, dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, sanità e di igiene; può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia locale, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.