Chiese e Templi

Chiese cattoliche

San Maurizio

Ruata

S. Maurizio. Voluta da Vittorio Amedeo I nel 1688, la chiesa fu dismessa nel 1801 venduta alla Chiesa, valdese nel 1842 e trasformata in Scuola Valdese nell'anno successivo. Ora è una sala per le attività della chiesa stessa. Il campanile è del 1853.

Chiesa di Rue

Rue

Natività di Maria Vergine. La chiesa è stata realizzata su progetto dell'architetto della Real Casa ing. Tommaso Onofrio (1843), data di inaugurazione da parte del Vescovo di Pinerolo Andrea Charvaz). Ha un'inconsueta ed elegante facciata neoclassica con nicchie, dove trovano posto le statue di S. Maurizio e S. Barbara. L'ampio interno a pianta ottagonale conserva alcuni arredi della primitiva chiesa di Ruata: il pulpito e il fonte battesimale. Singolare cupola con decorazioni a lacunari.

Chiesa cattolica
Orario Messa: domenica ore 8.45

Templi Valdesi

Tempio ValdeseRuata

L'attuale tempio si trova al centro della borgata Ruata. Inaugurato nel 1888 ha sostituito la famosa Rotonda, un grandioso edificio a pianta ellittica costruito di fianco al presbiterio, che aveva denunciato gravi problemi di stabilità.

La facciata presenta un pronao con quattro colonne con capitelli di pietra del Malanaggio, recuperate dal vecchio tempio e sormontate da capitelli dorici, su cui poggiano l'architrave e il timpano con lo stemma valdese.

L'interno, a pianta rettangolare, contiene alcune paraste dipinte su ogni lato (tecnica trompe l'oeil).

Tempio Valdese

Il pulpito è assai elaborato e di pregevole fattura, con baldacchino scolpito in legno di noce, già disegnato per la Rotonda dall'ing. Grosso. Il tempio non ha campanile.

Durante il pasturato di G. Giacomo Vinçon della Sagna, nel 1845, si decise di edificare un tempio più grande di quello preesistente. La comunità, mal consigliata, alienò tutti i risparmi (80.000 franchi investititi in buoni del prestito nazionale e provenienti dall'affitto di boschi e pascoli comunali) per costruire un magnifico Tempio a forma di "Pantheon", che fu inaugurato nel 1846.

Tempio valdese
Culto: domenica ore 10